Cosa intendiamo per A/B Test?
È il processo di test utilizzato dalle società di sviluppo di siti Web e piattaforme E-Commerce per confrontare due pagine e determinare quale funziona meglio. Ovvero, al potenziale cliente vengono mostrate casualmente due varianti della pagina web, verrà poi scelta quale pagina definitiva quella che avrà fornito un buon tasso di conversione. Questo metodo aiuta a definire le migliori strategie promozionali.
Come si esegue un A / B test? L’A / B test offre un modo “sistematico” per capire cosa per esempio funziona e cosa non funziona in una determinata campagna di marketing. La maggior parte degli sforzi di marketing sono orientati a generare più traffico, poiché l'acquisizione di traffico è difficile e costosa, diventa fondamentale offrire la migliore esperienza agli utenti che visitano un sito web poiché li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi e permetterà loro di convertirsi nel modo più veloce ed efficiente possibile. Grazie agli A / B test si può cercare di ottenere il massimo dal tuo traffico. Se si sta testando il design di un sito, ad esempio, si possono provare diverse opzioni come combinazione di colori, disposizione, numero e tipo di immagini, titoli e sottotitoli, prezzo dei prodotti, design del pulsante CTA.
In sostanza, è possibile testare quasi ogni elemento di stile o contenuto in un articolo rivolto al cliente. Una strategia strutturata di A / B può rendere più redditizi gli sforzi di marketing individuando le aree problematiche più cruciali che necessitano di ottimizzazione.