Cos’è l’ATF o Above The Fold di una pagina WEB?
È lo spazio di una pagina web che gli utenti visualizzano senza dover scorrere. Questa sezione dev’essere progettata in modo da catturare l'attenzione del visitatore inducendolo a scorrere la pagina per vedere di più.
È lo spazio di una pagina web che gli utenti visualizzano senza dover scorrere. Questa sezione dev’essere progettata in modo da catturare l'attenzione del visitatore inducendolo a scorrere la pagina per vedere di più. L’ Above The Fold (ATF) è per il sito web come la copertina per un libro, entrambi influenzano il giudizio di chi li guarda anche senza che l’intero contenuto venga letto. Ciò significa che gran parte del comportamento dei visitatori su di un sito web dipende dal contenuto ATF della pagina di destinazione.
La strategia alla base dei contenuti ATF è sempre stata quella di attirare l'attenzione del lettore e non necessariamente generare lead o conversioni immediatamente.
Ciò significa che i contenuti Above The Fold hanno principalmente lo scopo di attirare l'attenzione, stimolare il coinvolgimento e quindi convertire strategicamente l'attenzione. È a questo punto che sono i contenuti Below The Fold a giocare un ruolo importante. Quindi i contenuti ATF non garantiscono la conversione ma migliorano la possibilità di uno “scroll” verso i contenuti Below The Fold.
Perché il contenuto Above The Fold cattura l'attrazione dei visitatori creando nelle loro menti la percezione del resto della pagina, a loro volta i contenuti Below The Fold dovranno essere sincronizzati con questa "percezione" iniziale, rivelando tutto ciò che quella pagina web ha da dire/offrire in modo narrativo. Quest'area può riportare un pulsante di invito all'azione CTA.