Affiliate Marketing

Cosa s’intende per Affiliate Marketing?

Trattasi di individuo o azienda che promuove i prodotti/servizi di un altro dietro commissione. Le piattaforme E-Commerce abbracciano programmi di affiliazione per incoraggiare i proprietari di altri siti Web a indirizzare il traffico. Attraverso appositi link, opportunamente distribuiti tra le pagine di navigazione, su ogni vendita andata a buon fine si genererà una commissione.

Questi accordi si basano solitamente sul numero di visitatori che l'affiliato invia al sito dell’azienda committente o sul numero di visitatori che inviano, acquistano qualcosa o eseguono altre azioni. Alcuni accordi prevedono il pagamento in base al numero di utenti che visitano la pagina contenente il banner pubblicitario del loro sito E-Commerce. L'affiliato può essere pagato in vari modi:

 

  • Pagamento per vendita effettuata. Questa è la struttura standard dell’affiliate marketing, con questo accordo il commerciante paga all'affiliato una percentuale del prezzo di vendita del prodotto dopo che il consumatore ha acquistato il prodotto come risultato delle strategie di marketing dell'affiliato. In altre parole, l'affiliato deve effettivamente convincere l'investitore a investire nel prodotto prima di essere risarcito.
  • Pagamento per Lead acquisiti. Questo accordo di affiliazione pay per lead compensa l'affiliato in base alla conversione dei lead. L'affiliato deve persuadere il consumatore a visitare il sito web del commerciante e completare l'azione desiderata, che si tratti di compilare un modulo di contatto, iscriversi a una prova di un prodotto, iscriversi a una newsletter, ecc.
  • Pagamento per click. Questo accordo si basa sull'incentivazione dell'affiliato a reindirizzare i consumatori dalla propria piattaforma di marketing al sito web dell’azienda committente. Ciò significa che l'affiliato deve coinvolgere il consumatore nella misura in cui si sposterà dal sito dell'affiliato al sito del commerciante. L'affiliato viene pagato in base all'aumento del traffico web.

 

Fondamentalmente, se un collegamento su un sito affiliato porta traffico o denaro al sito dell’azienda committente, il sito di quest’ultima paga il sito affiliato in base all’accordo. Il reclutamento di affiliati è un ottimo modo per vendere prodotti online e può anche essere una strategia di marketing economica ed efficace.

Perché l’affiliate marketing funzioni devono essere coinvolte tre diverse parti: il venditore o produttore, l'affiliato o inserzionista e il consumatore.