Amazon Marketplace

Chi è Amazon Marketplace? Vediamo la storia in breve.

Amazon.com, Inc. è la più grande piattaforma di E-Commerce di terze parti. Decidere di vendere su Amazon può aiutare ad aumentare significativamente le vendite sia di un negozio fisico che di uno shop online. Le commissioni di Amazon vengono addebitate su ogni vendita tramite il Marketplace. Per le aziende che ne avessero necessità, Amazon dispone anche di un eccellente servizio di Logistica, a un costo aggiuntivo.

Breve Storia

Amazon.com, Inc. è un'azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello stato di Washington, ad oggi una delle più grandi Internet company al mondo.

Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos il 5 luglio 1994 e lanciata nel 1995, Amazon.com iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, fumetti, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora per diversificare le sue attività.

Il lancio del primo Kindle, lettore per libri in formato elettronico, è storia più recente: il device, dotato di uno schermo monocromatico di 6 pollici, arriva nell'ottobre del 2009. 

Poi arriveranno i servizi come Prime, che ridisegnerà per sempre il mondo della logistica dell'eCommerce. O come Web Service, che racchiude tutta una serie di servizi di cloud computing e che oggi garantisce ad Amazon ricavi miliardari. 

Nel suo piano di espansione mondiale non poteva mancare l'Italia e infatti il 18 novembre del 2010 apre ufficialmente amazon.it, con un catalogo enorme pronto a sfruttare la voglia degli italiani ad acquistare online.

Nonostante tutto, anche Amazon ha i suoi fallimenti. Il più grande per Bezos è sicuramente il Fire Phone: lo smartphone fu annunciato dallo stesso imprenditore nel giugno del 2014. L’obiettivo era far concorrenza all’iPhone, ma il mercato bocciò il dispositivo.