Cosa s’intende per Bounce Rate?
È la percentuale di volte in cui un utente che approda alla Landing Page, esce dal tuo sito Web senza navigare in altre pagine.
In altre parole, quando i visitatori arrivano sulla pagina di destinazione del tuo sito web e non si preoccupano di navigare o fare clic su alcun link interno. Questo è il caso in cui il server di Google Analytics “non verrà attivato” per via dell’assenza di coinvolgimento. Con conseguente “rimbalzo” (bounce).
Se un visitatore "rimbalza" dal tuo sito, non significa che non abbia letto nessuno dei contenuti o non abbia guardato cosa c'era sulla pagina. Questa è una delle più diffuse idee sbagliate sulle frequenze di rimbalzo. Significa solo che l’utente ha guardato solo questa pagina del sito e non è andato ad altre. Viene chiamato "rimbalzo" solo perché probabilmente sono stati reindirizzati ("rimbalzati") attraverso i risultati di ricerca, per visualizzare altre opzioni o per indirizzare in modo più preciso la loro query.
Se un visitatore arriva ad un sito attraverso una ricerca su Google e visita almeno un'altra pagina prima di fare clic sul pulsante indietro del browser, verrà conteggiato nella metrica del tasso di uscita invece della bounce rate.
Dove trovare quali sono le frequenze di rimbalzo di una pagina web o di un sito?
Il bounce rate si trova accedendo a Google Analytics ed esaminando le informazioni nelle sezioni Pubblico, Acquisizione e Comportamento.