Cos’è la Call To Action (CTA)? Definizione
L'intestazione o la frase sulla tua pagina che incoraggia il visitatore ad agire e fare clic sul pulsante di acquisto. Le CTA sono parte integrante nelle strategie di Inbound Marketing e hanno un impatto comprovato sui tassi di conversione.
Sui siti Web, una Call To Action può essere semplicemente un pulsante, un banner o un tipo di grafica o testo che ha lo scopo di condurre il visitatore lungo una canalizzazione di conversione. L'obiettivo principale degli inviti all'azione è convincere i clienti a fare clic e continuare lungo quella canalizzazione fino a quando non viene eseguita l'azione desiderata, che nella maggior parte dei casi è un acquisto del prodotto o servizio.
Un modo efficace per misurare le CTA è utilizzare gli A / B test in cui vengono presentati agli utenti diversi grafici o testi per vedere quale ottiene più clic e quello che ha il tasso di successo più alto diventa l'impostazione predefinita.
Perché è importante una CTA? Gli inviti all'azione “strategici” possono guidare i visitatori di un sito web o E-Commerce attraverso il percorso di acquisto e influire direttamente sui tassi di conversione. Una strategia di CTA davvero efficace può fare la differenza nell’attirare l'attenzione dei visitatori, suscitare il loro interesse e guidarli in modo eloquente attraverso il processo di registrazione.
La mente umana è così abituata a come funziona il mondo online che si aspetta di vedere una CTA in una posizione di rilievo. Ciò, tuttavia, non significa che l’utente sia pronto a seguire le istruzioni e a convertirsi.