CMS definizione.

Cosa è un CMS? Vediamo la sua definizione.

La parola CMS (Content Management System) significa letteralmente sistema di gestione dei contenuti, ovvero un software che permette la creazione, la cancellazione, la modifica di contenuti testuali e media attraverso il web grazie a una gestione visuale delle operazione.

Spesso i CMS offrono la possibilità oltre che di gestire contenuti testuali anche di integrare opzioni come:

  • form per la compilazione di informazioni da passare all'amministratore da parte di utenti;
  • photo gallery, sistemi per raggruppare immagini e video;
  • sistemi di pagamento per dare la possibilità agli utenti che navigano di fare transazione tramite il web;
  • sistemi per il download e upload di file, aree dedicate alla condivisione di file online
  • e molto molto altro.

Grazie ai CMS è possibile anche gestire l'aspetto grafico che gli utenti che navigano online possono interagire. 

Le tecnologie più famose come CMS sono:

  • WordPress è il CMS open source più utilizzato al mondo. Inizialmente era stato concepito per la creazione di blog, ma ad oggi è utilizzato anche per la produzione di siti web grazie ai plugin che possono espandere le funzionalità. 
  • TYPO3: è più un progetto software da intendere come Enterprise Management System o EMS, ovvero una soluzione software destinata alle imprese, che viene continuamente aggiornata e sviluppata da un esperto team di sviluppatori. TYPO3 è diffuso come soluzione per i portali di grandi imprese e piattaforme e-commerce.
  • Joomla: è la seconda tecnologia CMS con più installazioni. Il software è adatto in egual misura sia a principianti che a esperti, ma nella pratica è più impegnativo rispetto a WordPress. Un punto di forza è la documentazione che è possibile reperire online e dai forum dedicati a questo CMS. E' anch'esso un CMS utilizzato per creare sito web e lo sviluppo ecommerce
  • DRUPAL: In origine era stato pensato come soluzione per una community di studenti, mentre oggi è stato rilasciato come CMS open source a pieno titolo. Il CMS è molto facile da installare ed espandibile con moltissime funzionalità grazie ai moduli scaricabili online. Già con la versione base comprende numerose funzioni web 2.0 e per la community, come blog, forum, tag cloud e molto altro. Priorità assoluta di DRUPAL è la sicurezza dei dati.
  • Contao: è un CMS il cui nome originario era Typolight. Una soluzione per il Content Management chiara e user-friendly. Il sistema è contraddistinto da un back end multilingua, utilizzabile in maniera intuitiva, e da una gestione a più livelli, strutturata in maniera trasparente; inoltre, il software riserva una particolare attenzione alla compatibilità degli standard web e a una proposta di contenuti online in XHTML strict o HTML 5, così da renderli accessibili a tutti.

  • NEOS:, oltre a Typo3, anche NEOS è un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti open source per aziende. Il CMS tiene in particolare considerazione redattori e sviluppatori. Il pezzo forte è che i redattori creano contenuti in un vero e proprio editor WYSIWYG e gli sviluppatori ottengono un sistema all'avanguardia con estensibilità pianificata. Neos è il sistema ideale per collegare i contenuti con sistemi di terze parti (ERP, CRM, negozi, ecc.).