Spiegheremo come settare lingue aggiuntive lato amministrativo nello shop Prestashop.
PrestaShop è in grado di lavorare con molte lingue, sia nel front office che nel back office. Non appena abiliti più lingue nel tuo back office, ogni campo di testo di back office sarà accompagnato da un selettore di codice di lingua che indica la lingua corrente, in cui puoi cliccare per scegliere un'altra lingua per scrivere contenuto nei campi.
Per impostazione predefinita PrestaShop è installato in due lingue: quella utilizzata durante l'installazione del software e quella collegata al Paese predefinito al momento dell'installazione (se diversa).
Per gestire le lingue installate passa alla pagina "Localizzazione / Lingue" dal menu "Internazionale". Si presenta una tabella delle lingue disponibili.
Le lingue correntemente abilitate presentano un segno con spunta verde, mentre le altre una croce rossa. Clicca sulla spunta per disattivare la lingua selezionata; clicca su una croce per riattivarla.
Puoi installare e abilitare molte lingue se pensi che il tuo negozio ne abbia bisogno, ma dovrai tradurre i tuoi contenuti in tutte le lingue abilitate: i nomi dei prodotti, le descrizioni, i tag, i nomi di categoria e le descrizioni, i contenuti statici (pagine), le impostazioni dei moduli, ecc.
È possibile importare molte altre lingue nella pagina "Internazionale / Traduzione" ("Aggiungi / aggiorna una lingua") e quindi attivarle nella pagina "Localizzazione / lingue".