Come si mettere in manutenzione Prestashop?

Spieghiamo come disattivare temporaneamente lo shop Prestashop 1.7.x.

Supponiamo che non è passata ancora un’ora dall'installazione di PrestaShop e che debba configurare un singolo negozio.

Disattivare il tuo negozio significa assicurarti che nessuno possa accedervi mentre sei impegnato a apportare modifiche, creare prodotti, prezzi e imposte, installare moduli di pagamento e un nuovo tema, impostare i corrieri... Si tratta di "mettere il tuo negozio in modalità di manutenzione".

manutenzione-prestashop

Nel tuo back office, vai alla pagina "Parametri Negozio / Generali". Le opzioni di manutenzione si trovano nella seconda scheda e presentano tre impostazioni semplici:

  1. Abilita negozio. Basta impostarlo su "No" e il tuo front end mostrerà la pagina di manutenzione ai tuoi visitatori che leggeranno che il tuo negozio sarà presto online.
  2. IP di manutenzione. Qui è necessario inserire il proprio indirizzo IP in modo da poter accedere alla propria pagina iniziale e visitare il negozio come se fosse disponibile a tutti. Questa operazione si deve effettuare ogni volta che si mette il proprio negozio in modalità di manutenzione, in quanto avrai sempre bisogno di consultare il tuo front end per assicurarti che tutto sia come previsto. Basta cliccare sul pulsante "Aggiungi il mio IP". È possibile aggiungere altri indirizzi IP separandoli con virgole.
  3. Testo personalizzato manutenzione. Novità della versione 1.7. Ora puoi personalizzare un messaggio che apparirà sul tuo sito, per informare, ad esempio, i visitatori su quando il sito tornerà online.

Personalizzare la pagina manutenzione.

Se la pagina di manutenzione standard del tuo template non ti soddisfa, puoi modificare html andando ad editare il codice sorgente della pagine:

  • nomeTuoTemplate/templates/errors/maintenance.tpl
  • nomeTuoTemplate/assets/css/errors.css