Cos’è il CRO o Conversion Rate Optimization?
L'ottimizzazione del tasso di conversione offre una delle metodologie più veloci ed efficaci per trasformare il tuo traffico web esistente in clienti paganti. Conosciuta anche come CRO, l'ottimizzazione del tasso di conversione può coinvolgere numerosi strumenti e strategie, ma sono tutti orientati verso la stessa cosa, conversione dei visitatori in lead e lead in clienti.
In cosa consiste l'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)?
L'ottimizzazione del tasso di conversione è il processo per aumentare la percentuale di visitatori del sito web che convertono sul tuo sito. Ad esempio, se un sito ha un tasso di conversione del 22%, significa che il 22% degli utenti che visitano quel sito web convertono effettivamente.
Il processo di ottimizzazione della conversione si concentra su due cose, la riduzione dell'attrito nel funnel di marketing e sulla valorizzazione dell’offerta.
Il tasso di conversione è un rapporto. Ti dice quale percentuale di visitatori del tuo sito web converte effettivamente. L'equazione è piuttosto semplice:
Numero totale di conversioni / Numero totale di visitatori x 100
La maggior parte delle persone immagina che CRO abbia un solo obiettivo principale: migliorare le vendite. Sebbene questo sia uno dei principali punti di interesse per l'ottimizzazione delle conversioni, non è sicuramente l'unico. Questo è il motivo per cui i professionisti del marketing di solito dividono i tipi di azioni desiderate dei visitatori in due obiettivi principali: macro e micro conversioni. Le macro conversioni sono il più delle volte rappresentate dalle vendite di prodotti/servizi e sono l'obiettivo finale di un sito web. Tuttavia, le micro conversioni, sebbene spesso trascurate, hanno il potere di supportare e influenzare drasticamente il numero di macro conversioni. Si riferiscono principalmente ad azioni che non comportano alcun tipo di pagamento come l'invio di informazioni personali (lead), il download di una risorsa, la visita a una pagina chiave, l'iscrizione alla newsletter settimanale, ecc. Uno degli aspetti chiave delle micro-conversioni è che sono una pietra miliare per l'obiettivo finale e aiutano a rendere più facile il viaggio del cliente.