Cosa significa conversion rate o CR? Vediamo la sua definizione.
Tradotto in Italiano come Tasso di conversione, CR, Conversion Rate, questo indicatore con unità di misura in percento [%], resta sicuramente il valore più importante che caratterizza un e-commerce per capire come sta performante.
Il tasso di conversione, indica la capacità di un e-commerce di trasformare i visitatori online in acquirenti, e di conseguenza trasformare il traffico in ordini.
Il calcolo del tasso di conversione di un e-commerce è molto semplice. Il Convertion Rate è il rapporto tra il numero di conversioni (ordini se si parla di ecommerce) e il numero di visite online:
CR= (numero ordini effettuati/numero di visite) * 100
La moltiplicazione per cento serve a normalizzare il dato, trasformandolo in percentuale.
Se volessimo indicare dei valori di tasso di conversione ideale, potremmo dire che non esistono regole universali per indicare che un tasso di conversione sia sufficientemente buono o meno.
Tutto dipende da diverse variabili dal business, dalla concorrenza, dal settore merceologico, dal mercato di riferimento, dall'area geografica.
Esistono comunque, alcune indicazioni di massima da usare come benchmark per capire se il tasso di conversione dev'essere migliorato grazie ad un ottimizzazione e-commerce:
- Nelle transazioni su ecommerce B2B è considerato un buon valore un tasso intorno a 1-2%;
- Per e-commerce B2C ad elevato valore di carrello medio sopra i 300€, il benchmark è sotto 1%;
- Per e-commerce B2C con un intervallo di valore sul carrello medio tra i 50€ e i 300€ dovrebbe essere intorno a 2%;
- Saliamo ulteriormente in ecommerce B2C con un basso valore di carrello medio sotto i 50€ potrebbe aggirarsi intorno a 3-4%.
Ecco di seguito una tabella statistica legata ai settori merceologici:
Servizi per Agricoltura | 0.62% |
Arte e Mestieri | 3.84% |
Bambini e ragazzi | 0.87% |
Auto e Moto | 1.35% |
Attrezzature elettriche | 2.49% |
Fashion e Accessori | 1.01% |
Food & Drink | 1.00% |
Benessere e Salute | 1.87% |
Home Accessori e Articoli da Regalo | 1.55% |
Cucina ed Elettrodomestici | 1.72% |
Pet Care | 2.53% |
Sports e Ricreazione | 1.18% |
Fonte prelevata dal blog di Shippipro
Su google Analytics è possibile trovare il Convertion Rate utilizzando il rapporto Panoramica e-commerce.
La scheda di valutazione sotto il grafico fornisce un riepilogo della tua attività con cinque metriche:
Se conosci già il tasso di conversione appropriato per la tua attività, puoi utilizzare questo rapporto per mettere a confronto su un intervallo di date come il tasso si muove. Su google Analytics puoi anche usare intervalli di date comparativi per conoscere il tuo trend nel tempo (Abbiamo migliorato nell'ultimo mese, lo scorso anno?).
Il valore medio ordini indica i risultati della conclusione di ogni transazione sul tuo sito. I tuoi elenchi di prodotti generano interesse per più prodotti? Stai effettuando il cross-selling di prodotti correlati ottenendo risultati (se vendi un cappotto, vendi anche un cappello e dei guanti abbinati)? I tuoi sconti per quantitativi incoraggiano gli utenti ad acquistare più unità dello stesso articolo?
Utilizzando gli intervalli di date comparativi, puoi scoprire se stai migliorando o semplicemente rimanendo stabile.