Discount Code

Cos’è il Discount Code?

O codice sconto permette ai clienti di applicare uno sconto sul loro ordine online al momento del pagamento. Questi codici di solito sono stringhe alfanumeriche fornite dagli shop online per incoraggiare agli acquisti. Lo sconto associato a un codice promozionale può essere applicato a singoli prodotti o a un intero ordine. Solitamente sono associati a una strategia di marketing promozionale più ampia. Lo sconto può essere applicato in percentuale o essere un importo fisso definito, può fornire spedizione gratuita o confezione regalo. È una strategia di marketing che offre ai clienti un motivo in più per acquistare i prodotti di un E-Commerce. Quando uno shop online emette codici promozionali (coupon o voucher), fornisce ai clienti un incentivo all'acquisto, a vantaggio sia del cliente che dell'azienda. I clienti ottengono i prodotti che desiderano a un prezzo inferiore e il negozio di E-Commerce genera vendite. Un effetto interessante dei codici promozionali è che funzionano bene sia con i clienti nuovi che con quelli già fidelizzati.

Il codice sconto è anche un modo efficace per monitorare l’efficacia delle campagne di marketing e vedere per esempio, quali piattaforme stanno generando più traffico o portando a conversioni. Il monitoraggio può avvenire collegando un determinato codice sconto a una “specifica campagna” di marketing o pubblicità, codici diversi poi, possono attivare lo stesso sconto, non sarà quindi necessario creare uno sconto diverso per ogni annuncio. Ad esempio, si potrebbero creare codici leggermente diversi tipo #scontoFB, #scontoIG, #scontoTW in modo che qualsiasi pubblicità o attività di marketing su Facebook, Instagram e Tweeter abbia codici promozionali univoci specifici della piattaforma su cui la campagna si svolge. Questa differenziazione consente di monitorare se un cliente vede la promozione ma non fa clic immediatamente per completare la promozione. Si potrà comunque acquisire e analizzare il ROI della pubblicità su quella piattaforma perché inserendo il codice promozionale personalizzato, il cliente sta anche dicendo dove ha visto la vendita pubblicizzata.