Distributore

Cos’è un Distributore?

Attività dedicata alla realizzazione di inventari di prodotti di vari produttori che verranno poi venduti a vari rivenditori.

Molti produttori non vendono prodotti o servizi direttamente ai consumatori e utilizzano invece intermediari di marketing che possono eseguire una serie di passaggi necessarie per portare il prodotto all'utente finale. Questi intermediari, i distributori appunto, in genere assumono impegni a lungo termine con il produttore e costituiscono quello che è noto come canale di marketing o canale di distribuzione. I produttori utilizzano materie prime per produrre prodotti finiti, che a loro volta possono essere inviati direttamente al rivenditore o, meno spesso, al consumatore. Tuttavia, come regola generale, i prodotti finiti fluiscono dal produttore a uno o più distributori/grossisti prima che raggiungano il rivenditore e, infine, il consumatore. Ciascuna parte nel canale di distribuzione di solito acquisisce il possesso legale dei beni durante il loro trasferimento fisico, ma non è sempre così. Ad esempio, nella vendita in conto deposito, il produttore mantiene la piena proprietà legale anche se la merce può essere nelle mani del distributore o del rivenditore, cioè fino a quando la merce non raggiunge l'utente finale o il consumatore.

I distributori hanno il vantaggio di tempi di consegna più brevi e generalmente vendono in quantità inferiori rispetto ai produttori. Quando i prodotti vengono venduti dal distributore, di solito viene addebitata una commissione per il servizio. Un distributore acquista prodotti o linee di prodotti non concorrenti tra loro e i prodotti possono anche essere venduti direttamente al cliente. I distributori hanno spesso un accordo firmato con i produttori che li limita dalla vendita di prodotti concorrenti.