Drop-shipping

Cos’è il Drop-shipping? Definizione

Il dropshipping è una forma di gestione della catena di approvvigionamento per i negozi di e-commerce. È una forma semplificata di vendita al dettaglio che coinvolge un commerciante che accetta gli ordini dei clienti per prodotti che non possiede in magazzino.

Il commerciante in dropshipping trova una terza parte, un fornitore, che accetta di evadere i suoi ordini e spedisce i prodotti direttamente al consumatore finale (ovvero cliente del commerciante “dropshipper”). Il dropshipping prevede un accordo tra dropshipper e fornitore, che accetta di fornire e spedire i suoi prodotti per conto del dropshipper. Il processo segue più o meno queste fasi:

  • La piattaforma di dropshipping promuove i prodotti sul suo E-Commerce e un utente finale li acquista
  • Una volta effettuata la vendita, il commerciante paga i prodotti dei fornitori e le spese di spedizione e invia al fornitore tramite e-mail le informazioni sull'ordine da evadere
  • Il fornitore spedisce l'ordine all'utente finale e invia un'e-mail al dropshipper con il numero di tracciabilità del pacco
  • La piattaforma di dropshipping condivide il numero di tracciamento con l'utente finale

Nel modello dropshipping, il commerciante si occuperà di tutte le attività di marketing e promozione, mentre il fornitore si occuperà della logistica.