Cos’è l'Engagement Rate?
Questa metrica misura il livello di coinvolgimento che un contenuto riceve dal un pubblico. Il coinvolgimento è definito come la quantità di persone che interagiscono con il contenuto, attraverso commenti, condivisioni, mi piace e altro.
Il tasso di coinvolgimento è una metrica ampiamente utilizzata nell'analisi dei social media. Viene misurato utilizzando Mi piace, condivisioni e commenti ed è una metrica utile da valutare in un'analisi competitiva di marketing.
Poiché il tasso di coinvolgimento è calcolato in relazione al numero di follower che un'azienda ha sui social media, può essere paragonato allo stesso modo sia per le piccole che per le grandi aziende. Questa metrica è importante da tenere d'occhio perché un maggiore coinvolgimento dei consumatori è sintomatico della produzione di ottimi contenuti. Il coinvolgimento è ottimo per valutare le campagne pubblicitarie sui social media. La formula per calcolare l’engagement rate è la seguente:
Engagement Rate = (Total Engagement / Total Followers) X 100
In cui il Total Engagement si riferisce al numero di interazioni (la cui misurazione dipende dalla piattaforma) mentre i Follower totali è al numero totale di persone che seguono l'account o pagina. Il coinvolgimento totale viene calcolato in modo diverso a seconda della piattaforma, si Facebook per esempio il coinvolgimento è dato dalla quantità totale di condivisioni, Mi piace, reazioni e commenti, mentre su Instagram il coinvolgimento totale è dato dalla quantità totale di Mi piace e commenti.