Favicon

Cos’è la Favicon? Definizione

O icona preferita (favourite+icon), viene utilizzata per rappresentare una miniatura del sito Web visualizzato nella barra degli indirizzi, nel titolo della pagina in una scheda del browser e nell'elenco dei segnalibri.

La favicon ha una dimensione di 16 × 16 pixel e il suo scopo principale è aiutare i visitatori a individuare più facilmente una web pagina quando hanno più schede aperte.

Per via delle piccole dimensioni, le favicon vengono rappresentate meglio con immagini semplici o con al massimo tre caratteri di testo.

Le favicon non devono essere confuse con i loghi, ma a volte sono la stessa cosa.

Perché le favicon sono importanti?

La creazione di una favicon è un passo piccolo ma importante per la creazione di un sito Web aziendale.

Aggiunge legittimità al tuo sito e aiuta a rafforzare il tuo marchio online e la fiducia dei potenziali consumatori.

Sono un indicatore visivo immediato per il sito Web che consente un'identificazione facile e rapida per gli utenti Web e unifica tutti i vari componenti del browser in un'esperienza di navigazione ben definita.

Le favicon non sono direttamente responsabili dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, tuttavia sono indirettamente responsabili e sono uno strumento importante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Avere una favicon visibile nelle schede del browser, nei segnalibri, negli archivi della cronologia e così via aiuta gli utenti a risparmiare tempo consentendo loro di identificare e navigare nel tuo sito per esempio, senza difficoltà, aumentando così la probabilità di interazione dell'utente con il tuo sito web. Ciò migliorerà il tempo trascorso e le interazioni con il sito stesso, il che significa che più occhi saranno sul tuo sito web più a lungo, migliorando quindi la tua SEO.

Una favicon offre un vantaggio rispetto ai siti web che non ne utilizzano una.

Il browser Chrome di Google deduce alcuni segnali di posizionamento di ricerca per i siti Web aggiunti ai segnalibri sul Web.

Se non hai una favicon sul tuo sito web, potresti perdere la possibilità di essere aggiunto ai preferiti sul browser Chrome, perdendo indirettamente uno dei tanti segnali di ranking di ricerca.