Cos’è Google AdWords?
Google AdWords è una delle più grandi piattaforme pubblicitarie online che aiuta le aziende a raggiungere clienti in tutto il mondo e a far crescere la propria attività.
Attraverso questa piattaforma pubblicitaria online pay-per-click, gli inserzionisti pagano Google per indirizzaregli utenti verso il proprio sito web (o landing page) in base alla ricerca per parole chiave, al paese o al tipo di dispositivo e fornire i loro annunci agli utenti interessati ai loro prodotti o servizi.
Gli inserzionisti di visualizzeranno i propri annunci nella pagina dei risultati del motore di ricerca di Google.
In base alle parole chiave che desiderano scegliere come target, le aziende pagano per ottenere il posizionamento dei propri annunci nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca.
Poiché la piattaforma utilizza la pubblicità pay-per-click (PPC), l’inserzionista riceverà l’addebito solo quando un visitatore fa clic sul suo annuncio.
I marketplace di Google AdWords funzionano come un'asta in cui le persone fanno offerte per i clic.
Tuttavia, non vince l'offerta più alta. Oltre al denaro, Google considera anche il punteggio di qualità per garantire che gli utenti che fanno clic sugli annunci abbiano la migliore esperienza possibile.
L'importo che Google AdWords addebita agli inserzionisti dipende da ciò che stanno pubblicizzando.
Poiché Google AdWords è un programma pubblicitario pay-per-click, gli annunci vengono visualizzati gratuitamente l’addebitato avviene solo quando un utente fa clic sull’annuncio nella pagina dei risultati di ricerca di Google.
Se gestito correttamente, Google AdWords può indirizzare traffico di alta qualità al sito web a costi molto più competitivi rispetto ad altre forme di pubblicità.
Tuttavia, quando non sai come gestire in modo esperto il processo, i costi possono accumularsi rapidamente mentre potresti generare traffico di bassa qualità.
La chiave per eseguire una campagna AdWords di successo è comprendere i fattori che influiscono sul costo di ogni clic.