Cos’è e a cosa serve Google Analytics?
È il principale strumento di analisi dei dati digitali che ti aiuterà a prendere le migliori decisioni nei momenti critici.
Google Analytics è un servizio gratuito di Google che nasce nel 2006 da allora, è una delle principali piattaforme professionali nella misurazione delle metriche.
Ciò che non viene misurato non può essere migliorato.
Ecco perché è fondamentale che, in un ambiente in cui tutto lasci il segno, si utilizzino gli strumenti di analisi appropriati.
Google Analytics è lo strumento che ti consente di monitorare siti Web, blog e social network. Inoltre, mette a tua disposizione report predeterminati e personalizzabili.
Come indicato nella sua voce in Wikipedia, Analytics "offre informazioni raggruppate sul traffico che arriva ai siti web in base all'audience, all'acquisizione, al comportamento e alle conversioni effettuate sul sito web".
Inoltre, Google Analytics è lo strumento dominante. Offre più dati e metriche di qualsiasi altro su un ampio ventaglio di fattori vari e vitali come i seguenti:
- Numero di visite
- La loro durata
- Fonti di traffico
- Pagine visitate
- Sezioni preferite dai tuoi utenti
- Parole chiave utilizzate
Ma ciò che rende Analytics uno strumento completo è la compatibilità con il resto degli strumenti di Google.
Pertanto, è possibile combinare Analytics con AdWords, Blogger o YouTube.
Infatti, tutti gli strumenti di Google in cui vengono conteggiate le visite e il traffico possono essere combinati e integrati con Google Analytics.
Inoltre, in Google Chrome sono disponibili diverse risorse interessanti per Analytics.