Cos’è l'Hmburger Navigation?
È il pulsante con 3 linee orizzontali che una volta cliccato apre un menu a tendina per la navigazione sul sito Web.
Si trova spesso nella parte superiore destra o sinistra dell'intestazione di un sito sia su PC che su dispositivi mobili.
Nonostante i suoi vantaggi, l'hamburger button non è accettato da tutti come una caratteristica vincente.
Vediamo alcuni dei pro e dei contro comunemente discussi nel corso degli anni.
I pro:
- Tutti lo riconoscono. Pochissimi simboli dell'interfaccia utente hanno ricevuto un'adozione così diffusa come l'icona dell'hamburger. L'onnipresente pulsante del menu dell'hamburger è quasi sempre compreso e la sua forma e funzione sono coerenti, evitando confusione da parte degli utenti.
- Design semplice. L'utilizzo di un menu di hamburger ti consentirà di avere un sito Web perfettamente pulito. Comprimendo gli elementi dietro il menu, puoi evitare di sovraccaricare o distrarre gli utenti con troppe opzioni.
- Più spazio sullo schermo. Se nascondi alcuni elementi dietro l'icona del dell'hamburger menu si possono mostrare meglio immagini, prodotti o design.
- Accesso diretto. una volta che gli utenti fanno clic sull’hamburger button, avranno accesso diretto alle voci di menu senza dover eseguire passaggi aggiuntivi per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Alcuni obiettano che il semplice clic sul menu di un hamburger è un passaggio aggiuntivo, ma quando semplifica il processo di raccolta delle informazioni, può solo avvantaggiare l'esperienza dell'utente.
I contro:
- Sottovalutazione del Menù. Molti designer di UX credono che il l'hamburger button possa essere sottovalutato dall’utente. Quando si tratta di navigazione su di un sito Web, nascondere gli elementi dietro il l'hamburger menu potrebbe significare per gli utenti che queste funzionalità non sono così importanti.
- Difficoltoso. Anche se di norma l'hamburger button è ben riconosciuto, alcuni ritengono che, specialmente sui dispositivi mobili, la rilevabilità sia bassa. Alcuni utenti hanno difficoltà quando gli elementi sono nascosti, il che si tradurrà in un “minore coinvolgimento”.
- Passaggi aggiuntivi. Nascondere le informazioni che preferiresti che l'utente vedesse subito è inefficace perché dovranno eseguire più passaggi per arrivarci. Il caso ovviamente è soggettivo da individuo a individuo e quando implementi un hamburger menu nel tuo sito potresti invece scoprire che i vantaggi superano questo svantaggio.