Come leggere le statistiche di vendita e previsionali di Prestashop?

Spiegazione dei due grafici nell'area amministrativa di Prestashop che descrivono vendite e previsioni.

La colonna centrale è dove il termine "Pannello di Controllo" assume la sua importanza: questa zona presenta all'utente i numeri più importanti relativi alle attività quotidiane del proprio negozio, insieme ad un grafico delle vendite e un elenco degli ultimi ordini. Ogni volta che entri nell'area di amministrazione del tuo negozio, guarderai innanzitutto l'evoluzione che questi numeri prendono. È qui che vedi il tuo negozio vivere e respirare.


Per impostazione predefinita, sono presenti tre blocchi di contenuto in questa colonna, gestiti da moduli:

Pannello di Controllo (Modulo Tendenze).

Questo è il blocco principale delle informazioni. Con la sua veste grafica ti aiuta davvero a capire se il tuo negozio è nella giusta direzione o no. Clicca su uno dei grafici per visualizzarlo. Inoltre, quando confronti due periodi di tempo, visualizzi l'evoluzione di ogni dato in percentuale. Sposta il grafico con il mouse per vedere i dettagli.

pannello-controllo-prestashop

Cliccando sulla relativa icona di configurazione (in alto a destra) apri una nuova pagina in cui puoi impostare i diversi costi che il tuo negozio sostiene (imposte bancarie, imposte medie di spedizione, costo dell’hosting, ecc.) per una visione più realistica delle tue tendenze.

Previsione (Modulo Obiettivi).

Questo blocco presenta gli obiettivi prefissati per i prossimi mesi e l’andamento del tuo negozio rispetto ad essi. Sposta il grafico con il mouse per vedere i dettagli.

previsioni-vendita-prestashop

A seconda dei risultati mensili è necessario aggiornare gli obiettivi successivi. Puoi impostare i tuoi obiettivi nel modulo di configurazione del blocco (in alto a destra del blocco) e compilare le tue aspettative mese per mese in termini di traffico, tassi di conversione e valore medio del carrello.

La colonna "Vendite" verrà aggiornata in base agli obiettivi impostati nelle altre colonne (ad esempio, per 10000 visitatori con un tasso di conversione del 2% e un carrello medio di €20, si otterrebbe 10000 * (2/100) * 20 = €4000).

Puoi cambiare la valuta nella pagina "Valute" sotto il menu "Localizzazione".