Spesso si vuole spostare il proprio ecommerce prestashop su dominio diverso magari per duplicare il cms o perchè si ha la necessità di cambiare nome all'ecommerce.
Qualche volta risulta necessario per varie situazione trasferire prestashop da un nome dominio ad un altro per vari motivi. Ad esempio perché si è sviluppato un nuovo ecommerce su dominio di terzo livello tipo dev.nomedominio.com e poi lo si vuole spostare nel nome finale. Oppure perchè si è fatta una installazione locale e viceversa o semplicemente cambiare l’indirizzo del negozio. Di seguito è possibile trovare alcune indicazioni per effettuare l’operazione.
Trasferire i files di Prestashop nel nuovo ambiente e spostare il database
Per di tutto va spostato Prestashop e tutti i suoi file nel nuovo spazio web o locale solitamente con un software come fileZilla.
Poi va eseguito il dump o copia del database attraverso lo strumento di gestione del database mySQL (di solito di tratta di phpMyAdmin).
Caricare il nuovo database Prestashop
Una volta scaricata la copia del database andrà ricaricato nel nuovo hosting o ambiente di sviluppo locale creando una nuova versione di Database e Utente compreso di password, tutti dati da tenere da parte da usare nel passaggio successivo.
Aggiornare i parametri di accesso al database mySql
Se i parametri di accesso al database mySql (host, database, utente e password) sono cambiati nella nuova destinazione, occorre aggiornarli nei files seguenti
Per Prestashop 1.6: Cambiare le impostazioni del db in config/settings.inc.php
Per Prestashop 1.7: Cambiare le impostazioni del db in app/config/parameters.php
Aggiornare l’url del negozio nel database
Sempre utilizzando una qualsiasi utilità di gestione del database mySQL (di solito di tratta di phpMyAdmin) aggiornare l’url del negozio nella tabella ps_shop_url.